Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 13 febbraio 2013

Passare dalla morte alla vita


Mercoledì delle Ceneri. Invito ed impegno per un cammino di conversione. Abbiamo davanti agli occhi e nel profondo del cuore il volto di Benedetto XVI. Guardando a lui, al suo coraggio, alla sua fede, ho compreso meglio come vivere questo "momento presente" carico di dolore, ma anche di gioiosa speranza.
All'inizio di questa Quaresima è sempre la Parola di Dio che illumina. È la testimonianza dell'apostolo Giovanni: «Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli» (1Gv 3,14).
«Noi sappiamo…». È la quotidiana esperienza che mi mette e rimette "in vocazione", a vivere, cioè, in quella disposizione di donazione che è l'anima e la ragion d'essere della mia diaconia.
Mi è di luce uno scritto di Chiara Lubich a commento di questa Parola, pubblicato nella rivista Città Nuova 2/2013:
«Giovanni scrive alle comunità cristiane da lui fondate in un momento di grave difficoltà… Volendo aiutare i suoi, l'apostolo indica loro il rimedio radicale: amare i fratelli, vivere il comandamento dell'amore… Così facendo essi conosceranno cos'è la "vita", saranno cioè introdotti nell'unione con Dio, facendo l'esperienza di Dio-Amore. E facendo questa esperienza, saranno confermati nella fede e potranno far fronte a tutti gli attacchi, soprattutto in tempo di crisi...
E l'amore fraterno perché ci procura l'unione con Dio è una sorgente inesauribile di luce interiore, è fonte di vita, di fecondità spirituale, di rinnovamento continuo…
La fede si ravviverà, i dubbi spariranno, non sapremo più cos'è la noia. La vita sarà piena, piena».


Nessun commento:

Posta un commento