Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


giovedì 20 settembre 2012

Il diacono nell'evangelizzare trova la sua identità?


Nel numero 174 della Rivista Il Diaconato in Italia (Il diacono nell'evangelizzare trova la sua identità?) sono stati pubblicati articoli di particolare interesse ed attualità in merito al rapporto tra il diacono e l'evangelizzazione. Riporto qui l'elenco di alcuni, rimandando ai testi completi nel mio sito di testi e documenti:






Discernere Cristo per evangelizzare (Editoriale)
di Giuseppe Bellia

Evangelizzare è un termine che da oltre un ventennio circola un po' in libertà nelle nostre comunità e, spesso, nel sentire cristiano più diffuso, indica un combattivo compito pastorale di conquista o di riconquista del terreno perduto tra la gente per la tristezza dei tempi in cui si vive. Se poi la forma sostantivata è unita a qualche altro elemento caratterizzante, come per esempio nel caso dell'espressione "nuova evangelizzazione", allora la spinta missionaria e la voglia di proselitismo appaiono più certe e pervasive. Anche l'attività apostolica e il ministero diaconale sono stati contagiati da questo primato del fare, pensando che con un accresciuto impegno pastorale e con una rinnovata dose di entusiasmo si poteva raggiungere un livello più soddisfacente di ascolto e di accoglienza, se non addirittura di presa storica e politica. […]   Leggi tutto…


Ubicumque et semper (Magistero)
di Benedetto XVI

La Chiesa ha il dovere di annunciare sempre e dovunque il Vangelo di Gesù Cristo. Egli, il primo e supremo evangelizzatore, nel giorno della sua ascensione al Padre comandò agli Apostoli: «Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato» (Mt 28,19-20). Fedele a questo comando la Chiesa, popolo che Dio si è acquistato affinché proclami le sue ammirevoli opere (cf. 1Pt 2,9), dal giorno di Pentecoste in cui ha ricevuto in dono lo Spirito Santo (cf. At 2,14), non si è mai stancata di far conoscere al mondo intero la bellezza del Vangelo, annunciando Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, lo stesso «ieri, oggi e sempre» (Eb 13,8), che con la sua morte e risurrezione ha attuato la salvezza, portando a compimento la promessa antica. Pertanto, la missione evangelizzatrice, continuazione dell'opera voluta dal Signore Gesù, è per la Chiesa necessaria ed insostituibile, espressione della sua stessa natura. […]   Leggi tutto…


Diaconi apostoli della nuova evangelizazione (Pastorale)
di Enzo Petrolino

Chiudendo i lavori dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, papa Benedetto XVI ha messo in modo chiaro il tema della nuova evangelizzazione al primo posto nell'agenda della Chiesa. Per questo, dopo aver consultato l'episcopato del mondo e dopo aver sentito il Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, ha deciso di dedicare la prossima Assemblea Generale Ordinaria, nell'ottobre di quest'anno, al seguente tema: La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana.
E i Lineamenta, che portano lo stesso titolo della riflessione sinodale, dedicano l'ultimo Capitolo, ai soggetti chiamati alla nuova evangelizzazione: "Evangelizzatori ed educatori perché testimoni". […]   Leggi tutto…


Diaconi del Vangelo: per quale identità? (Contributo)
di Giovanni Chifari

Portare il Vangelo e annunciare Cristo, servizio e missione per tutti i cristiani, diaconia, responsabilità ed impegno per i diaconi, ma per quale identità? Questa domanda ci invita a discernere la profondità biblico teologica, la centralità cristologica e la tensione ecclesiale del diaconato, per evitare facili generalizzazioni, accomodamenti e compromessi vari che sembrano aleggiare fra le Chiese, determinando sovente uno stato di empasse del ministero diaconale. […]
La domanda non più rimandabile è allora: come non spegnere quell'evento di grazia e quel surplus di profezia che proprio il Concilio Vaticano II annunciava con il ripristino del diaconato nella forma non transeunte nella Chiesa? […]   Leggi tutto…


Quale evangelizzazione per il ministero diaconale? (Analisi)
di Andrea Spinelli

Il primo riferimento alla Parola, quando ho chiesto allo Spirito di illuminarmi, è stato il passo seguente: «Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma coi fatti e nella verità» (1Gv 3,18). Naturalmente ho sentito questa esortazione rivolta a me e ad ogni cristiano, uomo o donna, piccolo o grande, povero o ricco, senza alcuna distinzione, proprio per il solo e semplice, ma fondamentale fatto di essere creature nuove, che vogliono rispondere all'esigenza originaria, insita nel proprio cuore, sottoposta però alla tentazione continua di fare il contrario.
Addirittura l'esortazione mi appare possibile che sia rivolta a tutti, cristiani e non, credenti e non, tuttavia l'ho sentita da subito e continuo a sentirla rivolta in modo del tutto particolare a chi ha scelto di consacrarsi al Signore per essere Vangelo vivente, a chi ha fatto del servizio il modo quotidiano di testimoniare il Vangelo perché sia accolto da tutti coloro che incontra. […]   Leggi tutto…


Nelle parrocchie il ministero diaconale esprime la sua identità? (Riflessioni)
di Gaetano Marino

La Chiesa è maestra ed i vescovi continuamente attraverso documenti danno importanti input per proseguire un cammino di fede. Nella presentazione del documento della CEI, Educare alla vita buona del vangelo, troviamo: «La Chiesa continua nel tempo la sua opera: la sua storia bimillenaria è un intreccio fecondo di evangelizzazione e di educazione», un proiettarsi attraverso una significativa valenza educativa. Al n. 34 è riportato che la formazione dei seminaristi, dei diaconi e dei presbiteri al ruolo di educatori assume particolare importanza per ogni battezzato. […]   Leggi tutto…


Evangelizzare prima forma di carità (Emergenze)
di Enzo Cozzolino

Sono da dieci anni operatore per il recupero tossicodipendenti, scendo alla stazione la sera da tanti anni per i nostri fratelli senza fissa dimora ed ho vissuto, grazie a Dio, diverse e significative esperienze missionarie in Bosnia, con don Enzo Mango. Inoltre Africa, Brasile, Guatemala, e praticamente ho vissuto in Romania l'esperienza più forte con tantissimi campi lavoro da me organizzati e che hanno visto in quindici anni la partecipazione di tanti sacerdoti, suore e molti giovani. […]   Leggi tutto…




Nessun commento:

Posta un commento