Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


martedì 17 luglio 2012

Diaconia, evangelizzazione e cultura digitale [5]


Del numero 173 della Rivista Il Diaconato in Italia (Diaconia, evangelizzazione e cultura digitale) segnalo alcuni articoli che ho riportato nel mio sito di testi e documenti:







La diaconia: una bussola nel mare digitale (Approfondimento)
di Giovanni Chifari

In un'era digitale che favorisce percorsi e processi sempre più rapidi, veloci e mutevoli che sembrano sempre più estendersi a stili e prassi di vita, qualcuno potrebbe anche turbarsi, trovandosi di fronte a qualcosa di stabile e permanente, dalla vita matrimoniale ad un sacerdozio ben vissuto fino ad arrivare a coloro che permanenti lo sono per identità e anche profezia, come i diaconi. Non un gradino in meno o sotto, non tali per privazione, ma permanenti come segno di una diaconia della Chiesa e di una conformazione a Cristo che anche in quest'era digitale e tecnologizzata, liquida e complessa, può dire tanto all'uomo assorto e distratto del nostro tempo.
Sottotitoli:
Fra ieri e oggi
Dai recenti messaggi del Papa
Una questione antropologica
Diaconia verso i nativi digitali
Diaconia dell'annuncio oggi

[…]   Leggi tutto…


Chiesa,diaconi e mondo digitale (Servizio)
di Vincenzo Testa

Il diacono è anche ministro della Parola e quindi annunciatore del Vangelo. Si tratta di comunicare la buona notizia utilizzando tutti gli strumenti che questo nostro tempo offre e mette a disposizione perché la parole di Gesù possano veramente giungere a tutti. Quando parliamo di strumenti ci si riferisce a quelli che la tecnica e l'intelligenza dell'uomo sono riusciti a mettere a disposizione per favorire l'incontro, il dialogo, la conoscenza, il confronto e lo scambio di idee, opinioni e informazioni. È importante sottolineare che tutti gli strumenti costruiti dall'uomo sono in sé buoni se le finalità per le quali vengono utilizzati sono positivi. Ci si riferisce ai moderni sistemi di video comunicazione e, in particolare, ad internet che offre un'ampia gamma di opportunità per entrare in contatto con tante persone che, in altro modo, non si riesce più ad incontrare. […]   Leggi tutto…




Nessun commento:

Posta un commento