Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 20 aprile 2012

Suoi testimoni!



III domenica di Pasqua (B)

Appunti per l'omelia

Essere testimoni del Signore risorto!
L'annuncio pasquale della Risurrezione continua a riecheggiare e ci interpella personalmente e comunitariamente con una insistenza che mette a nudo la nostra adesione al Signore risorto.
Come essere testimoni di questo evento unico e irripetibile che illumina tutta la storia e l'esistenza di ogni uomo e di ogni donna della terra, dandoci la possibilità di custodire con fedeltà la sua Parola? È un evento così nuovo, così radicale, che soltanto chi è disposto a convertire a Lui la propria vita può farne esperienza.
È l'incontro non con un fantasma, ma con Gesù in persona! "Sono proprio io! Toccatemi e guardate… e mangiò davanti a loro". Sì, c'è identità tra Gesù terreno (storico) e Gesù risorto! È Lui! Ma solo la fede è in grado di riconoscerlo, quella fede che trova nelle Scritture il suo fondamento: Egli "aprì loro la mente per comprendere le Scritture". Aveva già ammonito, con la parabola di Lazzaro e del ricco epulone, che nessuno avrebbe creduto soltanto perché qualcuno sarebbe ritornato dai morti, ma che solo se avessero ascoltato Mosè e i Profeti avrebbero avuto la luce per convertirsi (Cfr. Lc 16,29-31).
Infatti, il primo requisito che Gesù chiede per essere suoi testimoni è l'intelligenza delle Scritture alla luce della sua risurrezione. Già san Girolamo ricordava: "Ignorare le Scritture è ignorare Cristo".
È l'intelligenza dell'annuncio fondamentale, cioè quello della sua morte e della sua risurrezione. Intelligenza e conoscenza, non intellettuale, ma assimilazione vitale di questo annuncio, anzi rapporto esistenziale con il Risorto, con la persona di Gesù. Soltanto chi lo ha veramente incontrato, e vive di Lui e con Lui, può annunciarlo in modo credibile ed efficace, "a tutti i popoli": può testimoniare che Gesù in mezzo ai suoi offre la sua pace e dona quella fede che ci porta a riconoscerlo nella gioia, aprendoci la mente ed il cuore a comprendere le Scritture e ad essere, oggi, nel mondo suoi veri testimoni.



-------------
Vedi anche:

Parola-sintesi proposta (breve commento e una testimonianza):
Di questo voi siete testimoni (Lc 24,48)
(vai al testo) - (pdf, formato A5)

Commenti alla Parola:
di Marinella Perroni (VP 2012)
di Claudio Arletti (VP 2009)
di Enzo Bianchi




Nessun commento:

Posta un commento