Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 25 aprile 2012

La diaconia cristiana [12]


Vi segnalo la dodicesima puntata della rubrica sulla "diaconia" (di cui ho parlato in post precedenti), dal titolo appunto La diaconia cristiana, che viene trasmessa su Tele Radio Padre Pio, a cura del prof. Giovanni Chifari, docente di Teologia Biblica presso l'Istituto Scienze religiose "Giovanni Paolo II" di Foggia.

Titolo di questa puntata (andata in onda nel giorno di Sabato Santo): La diaconia di Cristo.
Ecco una breve sintesi. La diaconia di Cristo, quasi una "carriera" al contrario, è ben descritta in Filippesi 2, 6.ss: «Egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l'essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini...».
È ben espressa in questi due "passaggi": dal Padre all'umanità; e da una umanità nella condizione di servo, fino alla morte (esito finale di questo servizio), per poi dalla morte alla risurrezione. È stata appunto una "carriera" al contrario: non posti di eccellenza, ma soltanto la messa in pratica di un servizio, che espresso in termini biblici è una kénosi un abbassamento, uno svuotamento.
Questo è il mistero dell'incarnazione: il ministero di Gesù come diaconia. Lo esprime anche il significato del suo nome "Dio salva". Dio salva perché assume, perché prende pienamente su di sé la condizione dell'altro. Infatti, non può essere salvato ciò che non è assunto, preso totalmente su di sé. La diaconia di Gesù, la scelta del suo abbassamento è pienamente descritta dal suo comportamento, nell'esercizio del suo ministero, svolto essenzialmente e primariamente verso gli ultimi, gli ammalati, gli esclusi. Egli, agendo così, recupera anche l'esclusione di questi poveri, di questi ultimi, perché privati di quella prerogativa legata alla elezione, alla partecipazione al culto, all'essere pienamente espressione del popolo eletto.
Esprime pienamente una diaconia verso ogni marginalità. Gesù parte dagli ultimi. Quanto è scandalosa questa sua scelta! Una scelta che lo porterà fino al supplizio della croce, come un unico filo conduttore della sua vita e della sua diaconia: un "passaggio" dal Padre all'umanità attraverso il servizio, alla morte, per arrivare alla risurrezione.
In tutto questo emerge forte l'umanità di Gesù, espressa quasi plasticamente nell'agonia del Getzemani, ma dove risalta in maniera esemplare il suo essere Figlio di Dio, alla cui volontà egli si abbandona… È in questo passaggio della morte che si compie l'evento prodigioso del riscatto, nella risurrezione.
In questa diaconia di Cristo tutti siamo chiamati ad esprimere il nostro essere cristiani. Ed è così, nell'imitazione di Cristo, che potremo essere veramente servi, perché la missione non è la nostra, ma quella di Dio.

Buon ascolto! (attenzione: l'audio e il video iniziano dopo circa 2,15 minuti)


Ecco il link su youtube della 12a puntata:
http://www.youtube.com/watch?v=5EDGi1sj0Jk

Link delle precedenti puntate:
La diaconia cristiana 1a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=mqU1-FvOkQ4
La diaconia cristiana 2a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=qddb2xaVRzk
La diaconia cristiana 3a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=MzhL4slFJ8M
La diaconia cristiana 4a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=UJ3EdS8ZSvg&list
La diaconia cristiana 5a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=luqjmEhLBWc
La diaconia cristiana 6a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=BF3piz9r2hw
La diaconia cristiana 7a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=Qi1d9wpkbto
La diaconia cristiana 8a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=yvkEGp7VfF8
La diaconia cristiana 9a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=Yrzu3Hu6TKA
La diaconia cristiana 10a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=Sck94yrqjiY
La diaconia cristiana 11a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=O057DbWneec


La rubrica viene trasmessa al sabato alle ore 9,30, con replica alle 13,45 e 21,40.
Inoltre l'intera puntata è visibile su youtube al canale Padre Pio TV
(http://www.youtube.com/user/padrepiotv).
Inoltre può essere vista sia sul digitale terrestre, canale 145, sia su SKY, e anche sul sito
http://www.teleradiopadrepio.it .



Nessun commento:

Posta un commento