Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


lunedì 12 marzo 2012

La diaconia cristiana [7]


Vi segnalo la settima puntata della rubrica sulla "diaconia" (di cui ho parlato in post precedenti), dal titolo appunto La diaconia cristiana, che viene trasmessa su Tele Radio Padre Pio, a cura del prof. Giovanni Chifari, docente di Teologia Biblica presso l'Istituto Scienze religiose "Giovanni Paolo II" di Foggia.

Il tema di questa puntata si potrebbe sintetizzare: poveri e diaconia.
Viene messo l'accento sulla povertà intesa nel suo senso biblico e teologico: non tanto come elemento virtuoso o come programma di vita da raggiungere, ma come luogo storico-salvifico in cui Dio si manifesta. Attraverso la povertà Dio educa il suo popolo. La stessa storia del popolo di Israele ha questa caratteristica: attraverso la sua povertà ha saputo scoprire il suo "discepolato" (dall'esperienza dell'Egitto, fino alla schiavitù, all'esperienza dell'esodo e del deserto, ecc.).
Uno stato di povertà in cui l'essere poveri e nudi davanti a Dio non fa avanzare pretese… Così è stato di Gesù, che fin dalla sua nascita si rivela ai poveri, inizia la sua missione dai più poveri, quali primi destinatari del suo annuncio. Ora questa attenzione verso i poveri non è tanto una attenzione in senso etico e non esclusivamente in senso sociale, ma in senso storico-teologico: la povertà come condizione che può consentire all'uomo, al popolo, di abbandonarsi nelle mani di Dio. La povertà diventa quindi un luogo "epifanico".
Così la Chiesa è legata ai poveri, perché è Cristo che la lega ai poveri; non in senso idealistico, ma teologico, religioso, secondo quanto scrive san Paolo: "Da ricco che era si fece povero, per arricchire noi della sua povertà" (2Cor 8,9).
La Chiesa quindi deve conformarsi al Lui. Importante è il passo di LG 8: "Gesù Cristo spogliò se stesso … e per noi, da ricco che era si fece povero: così anche la Chiesa, quantunque per compiere la sua missione abbia bisogno dei mezzi umani, non è costituita per cercare la gloria terrena, bensì per diffondere, anche col suo esempio, l'umiltà e l'abnegazione. […] anzi riconosce nei poveri e nei sofferenti l'immagine del suo fondatore, povero e sofferente…".

Nell'Eucaristia la Chiesa testimonia l'offerta di Cristo, dove è chiamata a fare altrettanto. È nell'Eucaristia poi che il servizio che è chiamata a compiere prende forma sacramentale: dal primato della Parola, alla centralità dell'Eucaristia, all'apertura alla fraternità, alla comunione, che diventa tensione escatologica.
La Chiesa nel suo servizio all'umanità deve manifestare il suo affidarsi alla provvidenza: ciò significa che, se da un lato ci sono realtà che danno sicurezza, anche economica, da un altro punto di vista queste certezze potrebbero offrire dei limiti alla testimonianza della nostra carità. Testimonianza che deve far risaltare la "demondanizzazione" della Chiesa.
Il servizio che, come cristiani, siamo chiamati a compiere è espressione di un dono totale di sé, non per un raggiungimento di qualche tornaconto personale, perché non lo esercitiamo a nome nostro, ma in nome di Cristo, senza avanzamento di pretese, ma in piena gratuità, secondo l'esempio della vedova che donò tutto ciò che aveva, senza rumore né "tintinnio" di moneta, come potrebbe fare chi non dà il tutto ciò che ha per vivere (cf Lc 21,1-4).


Ecco il link su youtube della 7a puntata:
http://www.youtube.com/watch?v=Qi1d9wpkbto



Link delle precedenti puntate:
La diaconia cristiana 1a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=mqU1-FvOkQ4
La diaconia cristiana 2a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=qddb2xaVRzk
La diaconia cristiana 3a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=MzhL4slFJ8M
La diaconia cristiana 4a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=UJ3EdS8ZSvg&list
La diaconia cristiana 5a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=luqjmEhLBWc
La diaconia cristiana 6a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=BF3piz9r2hw


La rubrica viene trasmessa al sabato alle ore 9,30, con replica alle 13,45 e 21,40.
Inoltre l'intera puntata è visibile su youtube al canale Padre Pio TV (http://www.blogger.com/www.youtube.com/user/padrepiotv).
Inoltre può essere vista sia sul digitale terrestre, canale 145, sia su SKY, e anche sul sito http://www.blogger.com/www.teleradiopadrepio.it .




1 commento: