Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


sabato 3 marzo 2012

La diaconia cristiana [6]


Vi segnalo la sesta puntata della rubrica sulla "diaconia" (di cui ho parlato in post precedenti), dal titolo appunto La diaconia cristiana, che viene trasmessa su Tele Radio Padre Pio, a cura del prof. Giovanni Chifari, docente di Teologia Biblica presso l'Istituto Scienze religiose "Giovanni Paolo II" di Foggia.

In questa puntata si parla del nesso tra servizio e sequela, missione, in rapporto alla diaconia, dove ci si chiede se ogni nostro servizio si traduce in una reale missione e se il servizio è espressione di una vera diaconia; se il nostro operare riflette un reale cammino del discepolato, in un accogliere o rifiutare la via stretta della sequela.
È in realtà un ricoprire la nostra fede, il nostro atto del credere, secondo la categoria biblico-teologica della missione: la fede nella Scrittura è presentata come "relazione", gratuito abbandono all'iniziativa di Dio, alla conformazione verso la sua volontà, rinunciando alla propria (cf. Mc 14,35-36), con un percorso che si potrebbe definire in tre tappe: Fiducia (cf. Mt 23,15), Assenso intelligente (Mt 23,23-24), Impegno di vita (Is 29,13-14).

Fondamentale, nel concetto di "missione", è la verità che è Cristo l'inviato del Padre; una missione dal volto "trinitario": Il Padre invia - Il Figlio è l'inviato - Lo Spirito compie la missione.
Se Cristo è l'Inviato, noi "inviati", annunciatori della Parola (docenti e catechisti inclusi), dovremo conformarci all'essere di Cristo, ponendoci alla sua sequela, accettando di passare per la porta stretta (cf. Lc 13,24-30). Così saremo "mediatori", non di noi stessi, ma di Cristo: è Lui l'Inviato e la Missione è dello Spirito.

Il servizio allora è una continuazione di questa azione trinitaria: l'azione è di Dio e noi siamo solo strumenti! Siamo mandati sulle orme del Maestro, che inizia la sua opera "ministeriale" dai poveri della terra, dagli ammalati, dagli esclusi: opera di riscatto e di recupero non solo della salute fisica, ma anche, e di conseguenza, della partecipazione alla vita sociale, della comunità.


Ecco il link su youtube della 6a puntata:
http://www.youtube.com/watch?v=BF3piz9r2hw



Link delle precedenti puntate:
La diaconia cristiana 1a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=mqU1-FvOkQ4
La diaconia cristiana 2a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=qddb2xaVRzk
La diaconia cristiana 3a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=MzhL4slFJ8M
La diaconia cristiana 4a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=UJ3EdS8ZSvg&list
La diaconia cristiana 5a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=luqjmEhLBWc


La rubrica viene trasmessa al sabato alle ore 9,30, con replica alle 13,45 e 21,40.
Inoltre l'intera puntata è visibile su youtube al canale Padre Pio TV (www.youtube.com/user/padrepiotv).
Inoltre può essere vista sia sul digitale terrestre, canale 145, sia su SKY, e anche sul sito www.teleradiopadrepio.it .




Nessun commento:

Posta un commento