Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 20 gennaio 2012

Seguire Gesù!


3a domenica del T.O. (B)

Appunti per l'omelia

"Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo»" (Mc 1,14-15). È l'inizio della sua missione pubblica. Gesù subentra a Giovanni il Battista, di cui era discepolo: la "Voce" prende corpo nella "Parola"!
"Gesù ha scelto come suo maestro non un famoso rabbi, non un sacerdote, non uno scriba, ma un profeta, amato e odiato come solo i profeti possono essere. Alla scuola del Battista, Gesù matura la sua missione, e quando si separa da lui per iniziare il suo ministero itinerante di annuncio del regno di Dio sa che tocca a lui realizzare quanto la predicazione dell'ascetico profeta del Giordano aveva solo annunciato" (Marinella Perroni).
E l'inizio è un invito alla conversione, per poter essere in grado di accogliere con cuore sincero e mente aperta il Vangelo di Dio.
"Egli invita con insistenza a credere alla buona notizia, al Vangelo, perché il tempo ha raggiunto il compimento e il regno di Dio si è fatto vicino. Gesù pone anche delle precise esigenze a chi accetta di ascoltarlo: la conversione come cambiamento di vita, come coraggio di riconoscere che il cammino percorso fino a quel momento è sbagliato e, insieme, coraggio di confessare la propria schiavitù agli idoli, opponendo a essa la ferma decisione di ritornare a Dio, aderendo a lui con una fede salda" (Enzo Bianchi).
L'evangelista Marco ci propone la chiamata dei primi quattro discepoli che "subito, lasciarono le reti e lo seguirono…; lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui" (Mc 1,18.20).
Anche a ciascuno di noi è rivolta una personale chiamata, attraverso la storia e quotidianità della nostra vita. È una chiamata che necessita di una risposta in un radicale cambiamento di mentalità per poter accogliere con sincera conversione del cuore l'invito di Dio.
È l'invito a "credere" alla "buona notizia" di Dio, a Gesù, Vangelo del Padre. È in ultima istanza aderire alla sua Persona.
"La Porta della fede che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l'ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi. È possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla grazia che trasforma. Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita. […] L'insegnamento di Gesù risuona ancora ai nostri giorni con la stessa forza: «Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna» (Gv 6,28). L'interrogativo posto da quanti lo ascoltavano è lo stesso anche per noi oggi: «Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?» (Gv 6,28). Conosciamo la risposta di Gesù: «Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato» (Gv 6,29). Credere in Gesù Cristo, dunque, è la via per poter giungere in modo definitivo alla salvezza" (Benedetto XVI, La porta della fede, 1.3).
Non c'è tempo da perdere: "Il tempo si è fatto breve… passa infatti la figura di questo mondo" (1Cor 7,29.31).


Nessun commento:

Posta un commento