Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


lunedì 30 gennaio 2012

La diaconia cristiana [3]


Desidero segnalare la terza puntata della rubrica settimanale sulla "diaconia", dal titolo appunto La diaconia cristiana, che viene trasmessa su Tele Radio Padre Pio, a cura del prof. Giovanni Chifari, docente di Teologia Biblica presso l'Istituto Scienze religiose "Giovanni Paolo II" di Foggia.
Ne ho già parlato in un precedente intervento (vedi).
Viene trasmessa al sabato alle ore 9,30, con replica alle 13,45 e 21,40.
Inoltre l'intera puntata è visibile su youtube al canale Padre Pio TV (http://www.youtube.com/user/padrepiotv).
Inoltre può essere vista sia sul digitale terrestre, canale 145, sia su SKY, e anche sul sito http://www.teleradiopadrepio.it/

In questa terza puntata si illustrata la terminologia che viene usata e il significato del termine "diaconia". Termine mutuato dal greco classico in un contesto giudeo ellenistico, dove si configura un servizio "di prestigio", di "mediazione", in cui anche lo studio è visto nella prospettiva del servizio, servizio di profezia e di regalità.
San Paolo usa, per le prime comunità cristiane, questo termine perché più adatto ad una pluralità di significati e di applicazioni, dove poter mettere in risalto la peculiarità essenziale della "mediazione": nella relazione, nel dialogo, nell'ascolto, nella missione, per l'incontro col Cristo.

Ecco il link su youtube della 3a puntata:
http://www.youtube.com/watch?v=MzhL4slFJ8M


Link delle precedenti puntate:
La diaconia cristiana 1a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=mqU1-FvOkQ4
La diaconia cristiana 2a puntata: http://www.youtube.com/watch?v=qddb2xaVRzk



Nessun commento:

Posta un commento