Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


sabato 5 novembre 2011

Il diaconato in Italia: le Interviste



Nei primi numeri di quest'anno della rivista Il Diaconato in Italia, Vincenzo Testa (nella foto), della redazione della Rivista, diacono della diocesi di Gaeta, ha iniziato "una serie di interviste che hanno come filo conduttore il ministero diaconale nel suo dispiegarsi nel quotidiano", col desiderio di "presentare il pensiero, l'opinione e la testimonianza concreta non solo dei diaconi, ma anche le loro spose, magari di vescovi, di sacerdoti, di teologi o altre personalità che a vario titolo hanno conosciuto e conoscono il ministero diaconale".

Ecco le prime tre.
Le varie interviste sono riportate integralmente nel mio sito di testi e documenti.



Gli equilibri di vita
Intervista a Montserrat Martinez Deschamps (n° 166/2011)

Per la nostra prima intervista, abbiamo creduto opportuno colloquiare con Montserrat Martinez Deschamps, sposata con il diacono Aurelio Ortin Montserrat, vive a Barcellona e ha quattro figli e sette nipoti; è laureata in Filologia classica, Filologia inglese e scienze religiose. È direttrice del Servei de Catequesi Mossen Bonet, per la formazione permanente dei catechisti, professoressa di scuola superiore, di inglese e religione nella scuola gesuita "Casp" di Barcellona. È autrice di vari libri per la catechesi e per l'applicazione del Catechismo "Jesus es el Senor". L'ultimo suo libro ha per titolo: "Matrimonio e diaconato nella Chiesa di comunione", edito da Claret nel 2006. […] Leggi tutto…


Poveri, piccoli e diaconi
Intervista a Mauro Albino (n° 167/2011)

Questo mese abbiamo incontrato Mauro Albino che svolge il suo ministero in Guatemala, ma è un italiano della Pia Società di San Gaetano fondata da don Ottorino Zanon (http://www. donottorino.org). Intervistarlo è stata una vera grazia di Dio. Vi invito allora a conoscerlo in questo colloquio che ha le caratteristiche di un "racconto dell'anima". Leggi tutto…


Uscire dal recinto per incontrare l'uomo
Intervista a Luigi Vidoni (n° 168/2011)
(Autore di questo blog. Intervista di cui ho già parlato in precedenza.)

Continuano le nostre interviste: storie di vite vissute custodendo il mistero con grande audacia: A colloquio con Luigi Vidoni diacono della diocesi di Frascati. Leggi tutto…



Nessun commento:

Posta un commento