Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


giovedì 30 settembre 2010

Possedere la pace


Una delle caratteristiche essenziali di colui che è mandato nel mondo ad annunciare il Regno di Dio è che sia un uomo di pace. In particolare per i diaconi, "chiamati ad essere uomini di comunione" (Ratio 67) è detto che "si proporranno come animatori di comunione, in particolare laddove si verificassero tensioni, promuovendo la pacificazione" (cf. Direttorio 71).
Quando Gesù manda i settantadue "davanti a sé" (cf Lc 10,1-12) ha in mente uomini così: inviati nel mondo come "agnelli in mezzo ai lupi", liberi, che non facciano affidamento sulla forza delle ricchezze o dei beni economici né sull'appoggio dei potenti.
Il cristiano, inviato da Gesù come uomo di pace, trasmette questo dono a coloro che incontra solamente se lui stesso possiede questa pace, se la sua via e la sua azione sono immerse nella pace che proviene dall'unione col Cristo che l'ha mandato.
Solo così anch'io posso "entrare" nella casa di altri, nella loro vita intima, e donare quella pace che mi viene da Dio e che Lui mi ha donato… e irradiarla senza paure.


Nessun commento:

Posta un commento