Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 24 febbraio 2010

Diaconia, servizio della reciprocità


Servire, secondo l'esempio di Gesù, è un "discendere" ad un livello più basso per amore dell'altro, per prendersi cura di un'altra persona.
È spontaneo chiederci: per servire Dio, come possiamo "discendere" ad un livello più basso?

Sant'Ireneo scrive (nel trattato "Contro le eresie") che Gesù «ci comandò di seguirlo non perché avesse bisogno del nostro servizio, ma per dare a noi stessi la salvezza. Seguire il Salvatore, infatti, è partecipare della salvezza, come seguire la luce significa essere circonfusi di chiarore. (…) Così è anche del servizio verso Dio: non apporta nulla a Dio, e d'altra parte Dio non ha bisogno del servizio degli uomini, ma a quelli che lo servono dà la vita… Accorda i suoi benefici a coloro che lo servono per il fatto che lo servono… Dio ricerca il servizio degli uomini per avere la possibilità di riversare i suoi benefici… Mentre Dio non ha bisogno di nulla, l'uomo ha bisogno della comunione con Dio».

Dio, quindi, non ha bisogno del nostro servizio; noi però abbiamo bisogno di servire per essere discepoli di Gesù! Ma i beneficiari di questo servizio verso Dio siamo noi, coloro che servono.
Servire Dio significa però "servire" i propri fratelli. Non si può infatti amare Dio che non si vede, se non si ama il prossimo che si vede, secondo le parole di san Giovanni.
Se tutti, per essere discepoli di Gesù, devono servire il prossimo, chi sarà allora servito? Io penso che la risposta venga dal comprendere che noi dobbiamo attuare un servizio che sia vicendevole. Gesù stesso ci invita a "lavarci i piedi l'un l'altro". Allora si comprende come il servizio reciproco abbia il suo compimento nella comunione reciproca: la carità, per essere veramente tale, porta alla comunione, ha il suo culmine nell'unità. In essa abbiamo la pienezza della nostra vita: Dio viene a dimorare in mezzo a noi
Il diacono è servitore di questa reciprocità, sacramento di Cristo che porta tutti (e lui compreso) ad essere servi di Dio nel prossimo, perché Dio stesso abiti fra noi ed in noi.
Questo è il lievito che necessita nella nostra società, oggi.


Nessun commento:

Posta un commento