Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


domenica 7 febbraio 2010

Dalla sua pienezza…


"Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia" (Gv 1,16)

Questo il titolo dell'incontro a cui ho partecipato oggi. Ho trascorso, infatti, tutta la giornata con gli amici di "Nuovi Orizzonti", vivendo intensamente la giornata di spiritualità con Chiara Amirante, a Roma.
Era la prima volta…
Nell'invito si legge: «…potrai partecipare ad un evento di festa, con meditazioni, preghiere, canti, testimonianze, e, in un clima di fraternità semplice e spontanea, tanta e tanta gioia. Se verrai con il cuore aperto, ti caricherà umanamente e spiritualmente per tutto il mese!… La meditazione iniziale è guidata da Chiara Amirante, la quale propone a tutti un tema particolare da meditare e da vivere…».
È stato proprio così! Non ripeterò concetti o temi particolari, ma voglio comunicare semplicemente quello che ho provato, quello che ho vissuto.
L'esperienza di essere avvolti in maniera sovrabbondante, "grazia su grazia", oltre ogni misura, da quella "pienezza" che viene dall'amore di Dio per noi è una "grazia" per la quale non ringrazieremo mai abbastanza. Quel "Grazie" a Gesù per il suo amore personale per ciascuno, preso così com'è, è stato come un inno ininterrotto che si è elevato per tutto l'incontro, un canto di gioia perenne.
Sono stato affascinato dalla radicalità con la quale Chiara propone come seguire Gesù, in qualunque stato di vita o situazione particolare uno si trovi. È Gesù che chiama! E noi, con la semplicità dei bambini del vangelo, rispondiamo, credendo a quell'invito, andando oltre ad ogni paura, non fidandoci di noi stessi, ma solo di Lui.
Coll'entusiasmo giovanile, sperimentato anche da chi non è più giovane, dici di sì a quell'Amore che ha dato senso alla tua vita.
Riscopri con immensa gratitudine che il Re ha invaso il tuo cuore; e Lo contempli vivo ed operante dentro di te. E guardi ai fratelli che ti stanno accanto con un amore purificato dalla Sua presenza, pronto ad abbracciare, con quella gioia che non "violenta", anche il dolore delle anime accanto.
Grazie per questa giornata piena e meravigliosa!

























Nessun commento:

Posta un commento