Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


lunedì 28 dicembre 2009

Come il Padre ha amato me… (3)


È uscito il terzo (3. inverno: le sfide) dei quattro volumetti, pubblicati dall'editrice Città Nuova, dal titolo Come il Padre ha amato me…, 365 pensieri per l'anno sacerdotale, per accompagnare giorno per giorno il cammino di questo anno.

Gli argomenti di questo terzo volume riguardano le sfide che il sacerdote (e come lui anche il diacono) è chiamato ad affrontare: egli è "Testimone di Gesù vivo", "Icona dell'unitrinità", "Sacerdote e… vittima", come sottolineato nei sottotitoli.

«Le sfide del relativismo filosofico e morale - si legge nella Prefazione -, dello scientismo e tecnicismo che tendono ad esorcizzare temi di fondo quali la sofferenza e la morte, dell'individualismo a volte esasperato, della chiusura alla progettazione del futuro, del prevalere, in politica, degli interessi personali o partitici o nazionali… ci avvolgono talvolta in un'apparente impotenza.
Il presbitero, che dovrebbe essere il segno di qualcosa di "assoluto", in questo contesto si ritrova, non di rado, a porsi domande di fondo: "Per chi ho dato la vita? A che serve il mio ministero? Come rapportarmi con le persone? Come trovare e far trovare una unità di vita?".
(…)
Il Dio "Padre" dell'uomo Gesù e di ogni uomo non è una realtà dimostrabile se non con l'accoglienza dell'amore che da Lui ci viene offerto in Gesù. E dall'accoglienza della sua "paternità" non può non discendere una "fraternità" che si traduce in regole di vita personali e in un modello di società che va oltre la cura dei propri interessi.
(…)
Le sfide proposte dall'umanità di oggi provocano, in definitiva, a ritrovare la "sfida delle sfide": un "Amore" che non si limita ad offrire delle "leggi" di vita, ma è in se stesso la "legge della vita"».

Come per gli altri due volumetti, riporterò i pensieri sul mio sito di testi e documenti.

Nessun commento:

Posta un commento