Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


domenica 8 novembre 2009

Diaconato: servizio e comunione


Il bimestrale Gen's, rivista di vita ecclesiale, ha dedicato il primo numero di quest'anno (1-2, gennaio-aprile 2009) al diaconato: Diaconato: servizio e comunione.

Alcune delle esperienze pubblicate, come quelle di Rocco Goldini ("Rocco racconta") e alcune personali, sono già state oggetto di questo blog.
Ogni esperienza ha il sapore di un incontro diretto con l'autore, non soltanto perché conosciuto personalmente, ma anche perché nelle parole di ciascuno ho ritrovato parte di me.
Mi si rafforza sempre più la convinzione che, se fai parte in maniera vitale di un "corpo" (l'ordine dei diaconi), scopri che "non fai tutto" o "non sei competente in tutto", ma ne fai comunque esperienza, magari indirettamente, ma con la stessa intensità di chi partecipa della vita della "stessa famiglia", essendo, la comunità del diaconato, una fraternità sacramentale vivificata dallo Spirito di Cristo, a servizio della Chiesa.
«La "diaconia" per amore – si legge nell'editoriale - è la caratteristica di tutti i cristiani, qualunque sia la loro vocazione, perché è l'attuazione concreta del comandamento nuovo. E se ogni cristiano deve essere "diacono", cioè servo degli altri, questo servizio deve risplendere in maniera esemplare in coloro che nella Chiesa esercitano quello che giustamente non è chiamato "potere" come si intende comunemente, ma "ministero", cioè servizio».

L'intero numero è riportato nel mio sito di documenti e sarà oggetto di ulteriori approfondimenti.

1 commento: