Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 12 agosto 2009

Sulle orme del primo Diacono


Riprendo alcuni pensieri suggeritici da p. Raniero Cantalamessa nel suo intervento al Convegno sul Diaconato, cui ho detto qualcosa nel Post precedente. Sono pensieri sparsi che mi hanno fatto riflettere e a cui vorrei mantenere fisso lo sguardo.
È Gesù il "primo" Diacono! Egli è il modello per tutti noi, per i suoi discepoli indistintamente, ed in modo particolare per chi è chiamato ad una via speciale nella chiesa, come è la diaconia ordinata.
Alcuni passi evangelici sono caratteristici:
«Il figlio dell'uomo non è venuto per essere servito (per essere "diaconizzato"), ma per servire ("per fare il diacono") (cf Mc 10,45; Mt 20,28).
«Chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore ("diacono")» (Mc 10,44).
«Io sto in mezzo a voi come colui che serve ("come diacono") (Lc 22,27).
In Giovanni, alla lavanda dei piedi, modello di ogni "diaconia", Gesù ha ricordato: «Come ho fatto io (il Signore e il Maestro), fate anche voi» (cf Gv 13,15).

Il punto di "partenza", il metro di riferimento, è ciò che, per la mentalità del mondo, sembra ed è umiliante: colui che serve. È cambiata la scala dei valori! Il modello è la persona di Gesù, che manifesta il modo di agire di Dio.
Dio, quando si manifesta, "discende", può solo discendere, abbassarsi!
Egli è colui che serve; e si presenta quindi "come diacono".
L'esempio di Gesù vale per tutti. Ma il diacono è chiamato nella chiesa a rendere manifesta a tutti questa via di Dio.
Verrebbe da arrossire… ma è più forte la consapevolezza che Dio è più grande di ogni nostra inadeguatezza.
L'umiltà, assieme alla carità (agàpe), è quella virtù che più si addice nel servizio, dove siamo invitati a "non valutarci più di quanto occorre…" (cf Rm 12,3) e la "carità non abbia finzioni" (cf Rm 12,9); "Non fatevi un'idea troppo alta di voi stessi" (Rm 12,16); perché tutti i carismi sono al servizio di tutti, essendo ordinati alla diaconia (cf Rm 12,3-7).
Questo è l'augurio che nasce dal cuore: essere l'epifania di una chiesa diaconale, compassionevole, che serve, vicina a tutti, senza distinzioni.

Nessun commento:

Posta un commento