Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


domenica 23 agosto 2009

Come il Padre ha amato me…


In occasione dell'anno sacerdotale è stato pubblicato dall'editrice Città Nuova il primo (1. estate: l'essere) di quattro volumetti Come il Padre ha amato me…, 365 pensieri per l'anno sacerdotale, per accompagnare giorno per giorno il cammino di questo anno.

Dalla copertina:
365 testi della Scrittura e dei Padri della Chiesa, di santi e teologi, del magistero e di testimoni: un persorso per l'anno sacerdotale che invita a radicarsi nell'essenziale.
In quattro tappe si rivisitano dimensioni fondamentali della vita dei presbiteri: l'essere; l'agire; le sfide; le prospettive.
Attenta ai tempi liturgici, questa raccolta, alla quale hanno collaborato esperti di vari Paesi, nasce dalla convinzione che "il prete serve": per realizzare la Chiesa come famiglia, per far crescere nel mondo la fraternità.

Curatori della raccolta:
Hubertus Blaumeiser, sacerdote e teologo, esperto di formazione sacerdotale, ha insegnato alla Pontificia Università Gregoriana ed è consultore della Congregazione per l’Educazione cattolica.
Tonino Gandolfo, parroco, giornalista e insegnante di scienze, è impegnato da anni nella formazione permanente dei presbiteri.


Già leggendo la Prefazione, non solo i sacerdoti, ma ogni diacono può trovare rispecchiata la propria fisionomia. È una ulteriore conferma dell'unità tra il prete e il diacono: stessa presenza sacramentale di Gesù, anche se vissuta ed esercitata con modalità e gradi diversi, secondo la vocazione propria.
Ho riportato i pensieri del libretto nel mio sito di testi e documenti

.

Nessun commento:

Posta un commento