Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 19 giugno 2009

Divina trasformazione

21 giugno 2009 – 12a domenica del Tempo ordinario (B)

Parola da vivere


Se uno è in Cristo, egli è una nuova creatura (2Cor 5,17)



La più bella Messa l'ha celebrata Gesù, nel clima mistico della Pasqua ebraica e nella trepidazione della nuova Pasqua, tra il Cenacolo e il Calvario. Come testamento il comandamento nuovo dell'amore, come forza l'umiltà del servizio nel lavare i piedi ai discepoli e come supplica estrema l'Unità per i suoi che restavano nel mondo, chiesta al Padre perché il mondo creda.
Inizia così un cammino attraverso il tempo fino a noi per rinnovare ogni creatura e fare di tutti un cuor solo, in Cristo Gesù.
È l'esperienza che tutti dovremmo fare nell'incontro umano-divino della celebrazione eucaristica, culmine e fonte della nostra divina trasformazione.

Così esprime Chiara Lubich questo traguardo sublime:

Ti voglio bene
perché sei entrato nella mia vita
più dell'aria nei miei polmoni,
più del sangue nelle mie vene.
Sei entrato dove nessuno poteva entrare
quando nessuno poteva aiutarmi
ogniqualvolta nessuno poteva consolarmi.

Ogni giorno ti ho parlato, ogni ora ti ho guardato
e nel tuo volto ho letto la risposta,
nelle tue parole la spiegazione,
nel tuo amore la soluzione.

Ti voglio bene
perché per tanti anni hai vissuto con me
ed io ho vissuto di Te.
Ho bevuto alla tua legge
e non me n'ero accorta.

Me ne sono nutrita,
irrobustita,
mi sono ripresa,
ma ero ignara
come il bambino che beve dalla mamma
e ancora non sa chiamarla
con quel dolce nome.

Ti voglio bene.



Testimonianza di Parola vissuta



Sono sempre stata legata ai miei vestiti e di anno in anno tendevo ad accumularli. Un mese fa, facendo il cambio di stagione, mi sono resa conto di quanto fossi condizionata da questo attaccamento; ho sentito forte la spinta a eliminare dall'armadio tutto ciò che per me era superfluo. Alla fine mi sono ritrovata con poche cose e una grande libertà nel cuore, ho scoperto la bellezza e l'importanza della comunione dei beni materiali!
Questo piccolo taglio mi ha permesso di ridare il giusto valore alle cose mettendo nuovamente Dio al primo posto.


(Una ragazza di 17 anni)


(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola)

Nessun commento:

Posta un commento