Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


mercoledì 19 novembre 2008

Convegno CEI sul diaconato

Sono di ritorno da una breve visita al Convegno CEI sul diaconato in Italia, dal titolo "Il diaconato permanente nella Chiesa italiana oggi: Criteri di discernimento e itinerari di formazione", tenutosi in questi giorni a Sassone-Ciampino (RM). La permanenza alla sessione finale ed a qualche intervento del pomeriggio precedente mi ha fatto costatare che la "realtà dei diaconi" è presente nella Chiesa italiana, è apprezzata ed amata.
Non mancano ombre, frammentazioni nel percorso formativo; ma si coglie nettamente la volontà di superarle e di "gustare" questa "novità dello Spirito" per le nostre Chiese di oggi e di domani.
Il percorso è ancora lungo, ma è iniziato e sta dando i suoi frutti.
Preparare persone che sappiano donarsi all'umanità: presenza di quella Chiesa che è in mezzo ed accanto alla gente!
La formazione spirituale è l'aspetto "unificante" di questo percorso in cui la formazione umana, teologica e pastorale prendono il loro giusto posto, evitando così il rischio della "funzionalità".
La Chiesa è veramente più se stessa, e quindi più bella, se sa ripensarsi e riproporsi come tutta protesa al Servizio dell'umanità, in una diaconia che è segno e presenza dell'Amore di Dio per il mondo.


1 commento:

  1. Bravo.
    Beautiful pictures.
    Very nice blog.

    Please visit:
    http://realbali.info

    Keep blogging.
    Good job.

    RispondiElimina