Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


giovedì 27 novembre 2008

Come angeli

Ho partecipato recentemente ad una celebrazione liturgica in cui erano presenti alcuni vescovi ed un cardinale. A lato dell'altare, dove mi trovavo assieme ad altri diaconi e ad un folto numero di presbiteri, ho potuto assistere ad una scena che mi ha fatto riflettere sulla presenza del diacono non solo nelle celebrazioni liturgiche, ma a quello che esse rimandano.
I due diaconi che assistevano il celebrante principale, nel loro muoversi e nel loro stare, mi sembravano come due angeli che stanno presso il trono dell'Agnello e lo servono.
Non fanno altro che "essere rivolti" verso Colui del quale sono annunciatori e fedeli esecutori. Non hanno potere proprio, ma sono la realizzazione e l'incarnazione del Suo Volere. L'angelo è colui che pone in atto il volere di Dio. Il diacono è l'occhio e l'orecchio del vescovo, perché la sua presenza in mezzo al popolo sia piena e fruttuosa.

Nessun commento:

Posta un commento