Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


lunedì 11 agosto 2008

Una sola grande idea

11 agosto – santa Chiara d'Assisi

Chiara richiama il nome claritas, luce, che è anche sinonimo di Spirito Santo. Infatti quando Gesù dice: "La gloria (claritas) che tu hai dato a me, io l'ho data ad essi" (Gv 17,22), è la luce dello Spirito Santo, è lo Spirito stesso.
Santa Chiara ha lasciato una scia di luce, che brilla nei secoli.

Viene da chiedersi come la santa abbia raggiunto questa luce. La bolla di canonizzazione ci dice che l'ha raggiunta "abdicando a se stessa", usando lo strumento che Dio aveva scelto per lei, la povertà.
Abdicando a se stessa, Chiara ha tagliato tutto: se stessa, le cose, le persone…, e Dio l'ha riempita di luce.
Come posso, oggi, rivivere questa claritas, io che ho un'altra chiamata?
Sento che devo "abdicare a me stesso", non nella povertà, ma nella carità che porta all'unità, e porre le premesse perché il Risorto viva e risplenda oggi in mezzo a noi, e il mondo lo veda.
Ma occorre essere Lui… Santa Chiara ci dice che ci si fa santi con una sola grande idea, ben fissa in testa. Per lei era la povertà, per me la carità che porta all'unità.
Il Risorto in mezzo a noi lascia una scia di luce che illumina le tenebre di questo mondo, fa riaccendere la speranza, ricomponendo, là dove siamo, brani di fraternità, preludio all'unità chiesta da Gesù al Padre, "perché tutti siano una cosa sola" (Gv 17,21).

Nessun commento:

Posta un commento