Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 22 agosto 2008

Risposta di fede

24 agosto 2008 – 21a domenica del Tempo ordinario (A)

Parola da vivere

Ma voi chi dite che io sia? (Mt 16,15)


Il Vangelo di oggi presenta la risposta di fede degli apostoli, di cui si fa interprete Pietro. Aggiunge poi il dialogo tra Gesù e Pietro, che è uno dei testi più importanti per comprendere la vita ecclesiale: la professione di fede in Gesù, quale Messia inviato di Dio; questa è infatti il presupposto per poterlo poi seguire come discepoli. Gesù provoca gli apostoli a decidersi nei suoi confronti: "Voi chi dite che io sia?".
Se si è facilmente portati a pensare come la gente e a conformarci ai luoghi comuni, la fede che Gesù chiede ai discepoli porta a rompere con il mondo del "si dice", delle chiacchiere e di prendere posizione personalmente, impegnando verso di Lui tutta la propria vita. Nell'esperienza del credente il punto di partenza per la conoscenza di Dio, il contesto in cui si colloca la professione nelle verità di fede, è la relazione personale e comunitaria con Dio, il legame affettivo con Lui. "Volevo seguire Gesù - scriveva Annalena Tonelli, uccisa in Somalia il 6 ottobre 2003, all'età di sessant'anni - povera con i poveri di cui è piena ogni mia giornata... Trentatré anni dopo, grido il Vangelo con la mia sola vita e brucio dal desiderio di continuare a gridarlo così, fino alla fine".
Ecco il cristiano: uno che ha esperienza di Gesù.

Testimonianza di Parola vissuta

È stato chiesto a dei bambini di 7 anni: che cosa è l'amore?
Dice Daniele: "L'amore è quando la mamma fa il caffè per il papà e lo assaggia prima, per essere sicura che sia buono".
Dice Rebecca: "L'amore è quando la nonna ha l'artrite e non può mettersi più lo smalto e il nonno glielo mette, anche se ha l'artrite pure lui".
Dice Antonello: "L'amore è quando una donna vecchia e un uomo vecchio sono ancora amici, anche se si conoscono bene".
Dice Elena: "L'amore è quando la mamma lascia al papà la parte più buona del pollo".
Dice Susanna: "L'amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiata, ma non strilli per non farlo piangere".

(M.M.)

(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola)

Nessun commento:

Posta un commento