Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


domenica 1 giugno 2008

Una diaconia speciale

Ritorno dopo un po' di tempo di assenza durante la quale sono stato alquanto impegnato.
Se non fosse perché coinvolge direttamente la mia diaconia, non parlerei in questo blog (i cui argomenti hanno un taglio particolare) dell'avvenimento veramente gioioso vissuto della mia famiglia, e cioè il matrimonio di nostra figlia.
Ecco l'avvenimento speciale: a presiedere il rito del matrimonio, e quindi a rappresentare la Chiesa, era il padre della sposa!
Esperienza unica e singolare, ricca di grazia per la mia famiglia e per la nuova famiglia appena costituita, e per l'intera comunità.
Dopo aver accompagnato Micol all'altare e consegnata ad Angelo, ho vestito i paramenti diaconali, ed assieme a due sacerdoti, abbiamo iniziato la santa messa.
Non dirò molto, soprattutto per non rovinare la bellezza di una giornata in cui tutti, indipendentemente dalle convinzioni diverse, hanno respirato quel clima di "famiglia" che ha il suo fondamento nell'Amore di Dio per le sue creature. Amore mutuato dall'unità dei credenti e trasmesso, quasi per simbiosi, a tutti i presenti.
Non era certo la novità di un matrimonio celebrato dal padre della sposa a creare un certo clima; era piuttosto la percezione che lo Spirito si rende presente anche attraverso la testimonianza semplice, discreta, ma decisa di chi veramente crede che Dio opera attraverso le persone che hanno messo a base della loro vita l'amore evangelico.
Personalmente è stato come generare nostra figlia una seconda volta: ora però ad una nuova vita che si sarebbe realizzata non più singolarmente ma in comunione. Se a presiedere il rito a nome della Chiesa era il padre diacono, nella mia persona però era presente, per l'unità piena nel sacramento, anche mia moglie Chiara; non nella formulazione del rito, ma nella nostra unità che in Dio è reale.
La bellezza della famiglia diaconale! Dalla piccola chiesa domestica che è la famiglia, alla Chiesa che è la comunità dei credenti!

4 commenti:

  1. La Grazie del Signore che si è posata su questa coppia possa sempre continuare a sostenerla per guidarla sui sentieri della vita.

    Nella gioia del Signore Risorto mi unisco a voi tutti nella preghiera

    vincenzo

    RispondiElimina
  2. Grazie, Vincenzo, di vero cuore!
    E' proprio una "grazia", che desideriamo far fruttare sempre al meglio!
    Un abbraccio,
    Luigi

    RispondiElimina
  3. Ciao Luigi! Che bello sentire la chiesa così! Mi ha dato una gioia profonda leggere la tua-vostra piccola chiesa ! Con i miei auguri più intensi per Micol e Angelo e perchè il loro amore possa essere sempre Un Amore unico ed eterno. con amicizia. sr. Maria Carmen

    RispondiElimina
  4. Sr.Maria Carmen, grazie! E' una vera gioia, intima, questa tua e vostra partecipazione a questo evento, che ha - ce lo diciamo spesso - non dello straordinario, ma è avvolto dalla "ordinarietà" delle cose di Dio; e per questo è più bello!
    Ci sentiamo presenti nelle vostre preghiere.
    Con sincera amicizia,
    Luigi

    RispondiElimina