Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


venerdì 27 giugno 2008

Solo l'amore!

29 giugno 2008 – Santi Pietro e Paolo

Parola da vivere

Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene (Gv 21, 17)

Oggi è la festa del Papa. Il Vangelo ci presenta Pietro che, per la parola di Gesù, diventa "pietra", roccia, solida garanzia della rivelazione del Padre in Gesù.
Il nostro sguardo va subito alle due statue che spesso campeggiano nelle nostre chiese: Pietro con le chiavi del potere, Paolo con la spada della Parola di Dio; due simboli che li rendono giganti nella storia della Chiesa.
Pietro però non sembra aver meriti per essere scelto come "vicario di Cristo": come un bambino al catechismo, ha giocato a indovinare la risposta alla domanda del Maestro: "Né carne, né sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli".
Ben altri momenti ce lo rendono più vicino, più uguale a noi, direi quasi familiare nella nostra fragile esperienza di seguaci di Gesù: quando Gesù lo chiama "satana", quando gli fa riporre la spada, quando il pianto lo distrugge dopo tre tradimenti vergognosi.
Di nuovo pescatore, nell'umiltà del fallimento, lo ritroviamo sulla spiaggia degli entusiasmi giovanili.
"Mi ami tu, più di costoro?". Non c'è momento più tragico di quello in cui non riusciamo più a credere all'amore. Solo l'amore di Gesù può tirarci fuori dalla disperazione del tradimento, per chiederci di ricominciare. Solo Lui sa tutto, il più intimo di noi stessi, solo Lui ci chiede una sola garanzia: "Tu sai che ti amo!".

Testimonianza di Parola vissuta

La Madonna mi accompagna e mi sostiene ogni giorno, specialmente in ciò che ha a che fare con la purezza.
Sono programmatore di computer e quindi passo molto tempo da solo davanti ad esso. Navigo di frequente su internet, per procurarmi delle informazioni che mi servono per il lavoro. Come sappiamo in internet si trova di tutto. È facile imbattersi in siti pornografici. Lavoro da solo e nessuno mi vede, la tentazione di entrarvi è forte. A volte non sono riuscito a resistere e mi chiedevo cosa potevo fare per vincerla. Mi sono rivolto a chi poteva aiutarmi e nell'ascolto umile ho trovato la luce. In quei momenti ho provato a fare il segno della croce e pregare Maria. Ha funzionato!

(Jov, Filippine)

(da "Camminare insieme" - vedi Testimoniare la Parola)

Nessun commento:

Posta un commento