Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


martedì 10 giugno 2008

Efrem, innamorato della Parola

9 giugno, Sant'Efrem, diacono e dottore della Chiesa

Ho cercato di accostarmi alla figura di questo santo diacono e dottore della Chiesa per conoscerlo meglio. Efrem è un innamorato della parola di Dio: la medita, la spiega e la mette in versi e in musica, e la canta. Quello che mi ha colpito in lui è che non lo fa per soddisfare il suo raffinato gusto artistico, ma perché la fede metta radici nella cultura del suo popolo.
Scrive nei Commenti al Diatesseron: "Il Signore ha colorito la sua parola di bellezze svariate, perché coloro che la scrutano possano contemplare ciò che preferiscono. Ha nascosto nella sua parola tutti i tesori, perché ciascuno di noi trovi una ricchezza in ciò che contempla. La sua parola è un albero di vita che, da ogni parte, ti porge dei frutti benedetti".
Inoltre, pur prediligendo una vita di contemplazione, immerso negli studi e nella predicazione, egli ha saputo mettere da parte la penna dello scrittore e la cattedra del maestro, quando Edessa, la sua città, fu saccheggiata dagli unni e poi provata da una tremenda carestia. Con una strategia non comune organizzò i soccorsi, raccogliendo viveri nelle campagne e promuovendo un'autentica comunione di beni tra tutti gli abitanti.
Il diacono e il dottore della Chiesa!

Nessun commento:

Posta un commento