Questo Blog continua nella nuova versione
venuto per servire
(clicca qui per entrare)


giovedì 26 giugno 2008

Conoscere Dio!


"Da questo sappiamo d'averlo conosciuto: se osserviamo i suoi comandamenti. Chi dice: "Lo conosco" e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui; ma chi osserva la sua parola, in lui l'amore di Dio è veramente perfetto. Da questo conosciamo di essere in lui. Chi dice di dimorare in Cristo, deve comportarsi come lui si è comportato" (1Gv 2,3-6).

Conoscere Dio!
Noi occidentali distinguiamo con troppa leggerezza il pensiero dall'azione, dividendo quasi la persona nelle sue facoltà. Ma la persona è "una"; il nostro è un lavoro di unificazione interiore, un lavoro che lo Spirito di Dio opera in noi. "Ascoltare la Parola" è come dire "io sono quella Parola"...
Più che di pensieri o discorsi le persone con cui veniamo in contatto hanno bisogno dell'incontro con la "parola viva", e fare così l'esperienza di trovarci a dimorare in Dio. Il compito che siamo chiamati a svolgere porta la comunità a riscoprirsi luogo dell'incontro con Dio. A noi bruciare nella nostra persona, per il mistero di Gesù abbandonato, la menzogna esistenziale tra predicato e vissuto.

Nessun commento:

Posta un commento